Ho esenzione per reddito E02 in quanto disoccupato e sto cercando di effettuare le visite necessarie per richiedere l’invalidità, sia per problemi legati ai piedi e alla deambulazione, che ai polmoni, per un pneumotorace. Per le visite ai polmoni mi chiedono 300,00€ tramite servizio sanitario pubblico o convenzionato. Sapete dirmi se ci sono alternative a prezzi più bassi? Grazie molte

Il medico risponde

L’esenzione E02 permette a tutt* l* disoccupat* e/o appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8263,31 euro (massimale incrementabile in caso di coniuge e figli a carico) di non pagare alcun ticket per le prestazioni erogate all’interno del Sistema Sanitario Nazionale o in centri convenzionati con lo stesso.
Purtroppo, non esenta per visite, esami strumentali o di laboratorio in regime privato non convenzionato.
A volte può capitare che la ricetta dematerializzata non riporti l’esenzione; prima di prenotare qualunque prestazione bisogna controllare la completezza di tutti i campi e, in caso di assenza della E02, chiedere all* medic* una cortese rettifica.
Dopo le visite può essere utile chiedere all* specialist* del sistema sanitario nazionale se esistano delle esenzioni per patologia correlate alla propria condizione di salute: in caso di risposta affermativa ci si può recare allo sportello della propria ASL con la certificazione specialistica per richiedere l’attivazione del codice di esenzione che permetterà di non pagare alcun ticket per gli accertamenti compresi in specifiche liste, al di là del reddito e dell’età.
Esistono infine molteplici ulteriori esenzioni che possono essere rilasciate unicamente da specifiche commissioni (come quella di invalidità menzionata).
Per maggiori informazioni in merito alla E02 si può consultare il sito della Regione Piemonte:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/sostegno-alle-cure/esenzione-dal-ticket-per-disoccupati